Buone Feste 🎄

Cari Minervali,
vi comunichiamo che a causa di uno sciopero generale programmato per il prossimo giovedì 16 dicembre, il nostro ultimo incontro annuale programmato proprio per quel giorno presso la Biblioteca Statale Stelio Crise è purtroppo cancellato.

Cogliamo quindi l’occasione per inviarvi i nostri migliori auguri di buone feste!


Durante l’anno 2021, nonostante i problemi creati dalla pandemia, abbiamo svolto le nostre attivitĂ  in modalitĂ  diverse: prima attraverso video sempre visibili qui sul nostro sito nelle sezioni “Assieme a Minerva – mostre, musei e luoghi della cultura” e “Assieme a Minerva: i giovedì minervali online” e, appena è stato possibile, con gli incontri dal vivo.
Vi ricordiamo che, sempre sul sito web, è stata ampliata la sezione relativa agli “Appunti Minervali” e potete trovare la versione in file pdf degli ultimi Archeografi ed Extraserie.

Inoltre, durante l’anno la SocietĂ  si è concentrata sulle pubblicazioni. Si segnalano:
– l’Extraserie dedicato a “Antonio Lasciac. Un architetto tra Italia, Egitto e Slovenia. Storia, disegno, tecnica. Atti della Conferenza Internazionale Gorizia. 10-11 dicembre 2014“;
– in pubblicazione entro l’anno, il volume dedicato a Cesare dell’Acqua e al suo capolavoro Allegoria alla prosperitĂ  commerciale di Trieste;
– l’Archeografo 2021;
– in preparazione, un volume di e su il Prof. storico dell’arte Decio Gioseffi.

Il 2022 sarà un anno di nuovi, numerosi e fecondi incontri e pubblicazioni!