Giovedì Minervale | 15 febbraio | Alla scoperta del ‘gioco delle Arti’ nei mitici Caffè storici di Trieste – PARTE SECONDA

giovedì 15 febbraio 2024
ore 16.45
Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste

ALLA SCOPERTA DEL ‘GIOCO DELLE ARTI’ NEI MITICI CAFFÈ STORICI DI TRIESTE, 

a cura del prof. Marco Favetta

Il programma dei Giovedì Minervali per l’anno 2024, organizzato dalla Società di Minerva, prosegue giovedì 15 febbraio alle ore 16.45, presso la Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste dove il prof. Marco Favetta, storico dell’arte, terrà la seconda parte della conferenza sul tema dei Caffè storici di Trieste, dal titolo:

Alla scoperta del ‘gioco delle Arti’ nei mitici Caffè storici di Trieste

La conferenza cercherà di osservare da un’angolazione diversa, la grande epopea della storia dei caffè triestini, come luogo d’incontro del mondo commerciale, intellettuale ma anche artistico tra la fine dell’impero Asburgico e l’inizio della modernità, in cui fiorirono numerosi talenti nel campo delle arti.

Ripercorreremo la storia dei cenacoli letterari e artistici come il Caffè Stella Polare, il Caffè della Stazione o il mitico Caffè del Municipio poi diventato Garibaldi, associato alle figure di Svevo e Saba, lo Scrittore e il Poeta della nostra città, ma anche di molti artisti come: Barison, Bolaffio Silvestri o il giovane scultore Ruggero Rovan.

Talvolta i caffè oltre ad essere decorati da opere d’arte, venivano predisposti per ospitare alcune esposizioni. Ma vedremo come i Caffè, importanti ritrovi cittadini seppero accogliere tra le loro mura la vita artistica e culturale della città divenendo i luoghi dell’incontro preferito sia per tanti nomi illustri ma anche per la gente comune, come asserisce Fulvio Tomizza: “i triestini, un riuscito amalgama di anima nordica e di temperamento mediterraneo, e perciò gente notoriamente gelosa della propria intimità ma incapace di starsene a lungo da sola, disponevano di tanti Caffè e tuttora ne possiedono in misura cospicua rispetto alle altre città italiane”.

SECONDA PARTE ( 15 febbraio )

In questo secondo appuntamento ci dedicheremo sopratutto al mondo delle arti, indagando la storia di alcune figure iconiche tra i due secoli, prendendo il via dalla prima retrospettiva dedicata a Umberto Veruda nel 1904. Ci soffermeremo su alcuni cicli decorativi che hanno cambiato il volto  e la storia di alcuni locali storici, ormai entrati nel cuore di tanti triestini e non, per finire con una rassegna artistica sul tema della moda e caffè.