Gennaio 2020 | Anticipazioni sul programma mensile dei Giovedì Minervali.

Il mese di gennaio è dedicato alla storia della fotografia a Trieste, i protagonisti e personaggi.

Trieste ha sempre avuto una grande passione per la fotografia: ha visto infatti, dalla nascita dell’arte fotografica, l’esistenza di più di duecento laboratori dedicati a questa attività, che hanno operato con le tecniche più moderne dal 1840 sino alla metà del’900.

Importanti fondi fotografici sono oggi conservati nella Fototeca dei Civici Musei di Storia ed arte del Comune di Trieste, nell’Archivio degli scrittori dell’Università degli Studi di Trieste e nella sede della Soprintendenza Archeologia belle arte e paesaggio del Friuli Venezia Giulia. Il primo appuntamento minervale del 2020 sarà dedicato ad un focus sul fotografo Arturo Castiglioni, del quale saranno illustrate per la prima volta foto legate alla sua esperienza di viaggiatore. Seconda novità presentata sarà quella dell’archivio fotografico degli scrittori e la sua sezione di fotografia. Grazie ai fondi della fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte si parlerà di multiculturalità e triestinità nelle fotografie di Francesco Pepeu. Ma non saranno trascurati i rapporti di quest’arte con la pittura, in particolare relativamente all’attività del triestino Marcello Dudovich, che sarà celebrato nella primavera 2020 con un’esposizione nelle scuderie del museo del Castello di Miramare.

————————————-

Giovedì 9 gennaio
Dott. Roberto Cassanelli
Arturo Castiglioni, fotografo.

Giovedì 16 gennaio
Prof.ssa Nicoletta Zanni
Dott.ssa Claudia Morgan
Dott.ssa Maria Pinzani
Il fondo fotografico dell’Archivio degli scrittori.

Giovedì 23 gennaio
Dott.ssa Claudia Colecchia
Il mondo in un Fondo. Multiculturalità e triestinità nelle fotografie di Francesco Pepeu conservate presso la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte

Giovedì 30 gennaio
Dott. Roberto Curci
Marcello Dudovich, fotografo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *