Aprile 2019 | Programma mensile dei Giovedì Minervali.

La Società di Minerva, per il mese di aprile 2019, ritiene rendere omaggio a Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla sua morte.

Gli incontri si terranno, come di consueto, presso la Sala conferenze della Biblioteca Statale “Stelio Crise” sita in Largo Papa Giovanni XXIII 6 nelle giornate di giovedì 4 e 11 aprile 2019 alle ore 16.45.

Il primo appuntamento vedrà protagonista Barbara Mazza Boccazzi che presenterà l’attività di Luigi Coletti a Trieste: di formazione accademica pisana e titolare dell’insegnamento di Storia dell’arte dal 1946 e, per la prima volta, Preside della neonata facoltà di Lettere e Filosofia fino al 1956. Importanti saranno i riferimenti sul suo metodo didattico declinato nei modi di comporre e dipingere del grande toscano.

Giovedì 11 aprile Maurizio Lorber si soffermerà sugli studi vinciani relativi a “sperienza e ragione” di Roberto Salvini e Decio Gioseffi. Entrambi gli studiosi affrontarono una serie di problemi leonardeschi ripensando la bottega artigianale quale laboratorio di idee e soluzioni. È infatti inquest’ambito che Leonardo apprese e portò a compimento un pensiero operativo iniziato con Filippo Brunelleschi e Lorenzo Ghiberti precursori dell’idea moderna di progresso.

 

Lascia un commento