Novembre 2019 | Programma mensile dei Giovedì Minervali.

A novembre ritornano gli appuntamenti con i Giovedì Minervali, tutti i giovedì e come di consueto alle 16.45 presso la Biblioteca Statale Stelio Crise. Per maggiori informazioni, consulta il comunicato stampa.

Giovedì 7 novembre
Il prof. Stefano Fantoni – Presidente di FIT- Fondazione Internazionale di Trieste per la scienza e organizzatore di ESOF 2020 presenterà “ESOF 2020: il Porto della scienza per Trieste e l’Europa”.L’aver scelto l’area del Porto Vecchio, caratterizzato da un importante patrimonio di carattere storico architettonico, per lo svolgimento di tale importante manifestazione ha un valore straordinario per la città anche dal punto di vista urbanistico.

Giovedì 14 novembre
Il dott. Paolo Marz approfondirà il tema de “Il commercio nei porti franchi, la marina mercantile e da guerra dei paesi ereditari austriaci nel Settecento”, quando i paesi ereditari austriaci costituivano, all’interno del sacro romano impero germanico, un’entità continentale.

Giovedì 21 novembre
Alessandra Garofalo presenterà il suo “Studio sulla fregata francese Danaé”, esplosa nel porto di Trieste nel 1812.

Giovedì 28 novembre
Premiazioni del concorso fotografico “Il mio Portofranco“, organizzato dal Centro di Studi per l’Illuminismo Europeo (Università Ca’ Foscari di Venezia), dal Circolo Fotografico Triestino, dalla Società Triestina di Cultura “Maria Theresia” e dalla Società di Minerva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *