giovedì 23 gennaio, ore 16.45
sala al II piano della Biblioteca Statale Stelio Crise
ingresso libero
– – – – – – – – – –
Il mondo in un Fondo. Multiculturalità e triestinità nelle fotografie di Francesco Pepeu conservate presso la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte
a cura della dott.ssa Claudia Colecchia
Giovedì 23 gennaio, alle ore 16.45 presso la Biblioteca Statale Stelio Crise, la dott.ssa Claudia Colecchia – Responsabile Biblioteca e Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste – illustrerà la la collezione fotografica di Francesco Pepeu (Trieste 1887-1971), donata tra il 2013 e il 2018 dal figlio Giancarlo,professore emerito di Farmacologia presso l’Università degli Studi di Firenze.
Questo fondo – le fotografie raccolte sono datate dal 1860 circa agli anni Trenta del XX secolo – rivela appieno la multiculturalità della società triestina tra fine Ottocento e i primi anni del Novecento. Il medico Francesco Pepeu è, al tempo stesso, un personaggio eclettico: scienziato, viaggiatore, collezionista appassionato d’arte, come testimoniato dalle numerose donazioni ai Musei Civici, fotografo amatoriale.
Il mondo in un Fondo è il ritratto di quell’unicum triestino che è la multiculturalità della città, tra fine Ottocento e i primi del Novecento. Il Fondo in un mondo: è quello scrigno informativo rappresentato dalla Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste.