Biblioteca Statale Stelio Crise, Trieste
giovedì 10 febbraio 2022
ore 16.45
Studio Psacaropulo
Michele Casaccia
Michele Casaccia – dottorando dell’Università di Trento e curatore dello Studio Psacaropulo – presenta l’intervento in programma giovedì 10 febbraio.
Alice Psacaropulo non fu solo una pittrice attiva per più di settant’anni. Fu anche l’ultima erede di una collezione che lei stessa contribuì ad arricchire. A riempire infatti l’ultimo piano dell’antica villa di famiglia, accanto alle opere commissionate dal suo trisavolo, il barone Rosario Currò, agli artisti attivi a Trieste nell’ultimo Ottocento, ci sono anche le opere degli artisti da lei conosciuti in vita: da Casorati a Cheriscla, da Leonor Fini a Carlo e Mirella Sbisà, da Santomaso a Nino Perizi. Molto però resta ancora da fare nel percorso di tutela e valorizzazione di quello che, a tutti gli effetti, è diventato il primo studio d’artista ad aprire al pubblico del Friuli Venezia Giulia.
INFORMAZIONI:
RSVP: vi chiediamo di scrivere all’email societadiminerva@gmail.com per confermare la presenza.
Ricordiamo che, in base alla recente normativa, si dovrà presentare il Super Green Pass all’ingresso ed è obbligatorio l’uso delle mascherine FFP2.
Durante l’incontro sarà necessario rispettare tutte le norme di sicurezza, a partire dall’attenzione a non creare assembramenti e all’uso della mascherina durante l’intera durata della conferenza. Rammentiamo di disinfettare le mani con gli appositi gel e attenersi alle indicazioni. Viene inoltre richiesto di rinunciare alla presenza qualora nei 14 giorni antecedenti si abbia avuto una temperatura corporea superiore ai 37,5°C oppure ci siano stati contatti con persone risultate positive al COVID19.