Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 16.45.
Sala conferenze della Biblioteca Statale “Stelio Crise” (Largo Papa Giovanni XXIII, n. 6, Trieste).
La storica Nelli-Elena Vanzan Marchini presenterà il suo libro “L’Isola di San Servolo. Trame veneziane, allegre monache e matti da legare” ( Linea Edizioni, Padova, 2025). L’autrice dialogherà con il Presidente della Minerva, professor Giuseppe Trebbi. Sarà presentato un tour virtuale dell’isola di San Servolo a Venezia.
L’ingresso è libero.
San Servolo è un santo importato a Venezia da Trieste, durante le migrazioni dei popoli dell’entroterra Alto Adriatico sotto la spinta delle invasioni barbariche. L’isola che gli fu dedicata costituì il primo insediamento benedettino in laguna. Nel Trecento, dalla Cattedrale di San Giusto, che conserva le spoglie di San Servolo, fu concesso a Venezia l’omero del santo. Trasportato in una teca d’oro tempestata di pietre preziose, aveva lo scopo di rilanciare la fama e la credibilità del monastero femminile, corrose da comportamenti un po’ troppo dissipati delle patrizie monacate per forza. L’isola, divenuta rifugio delle religiose di diversi ordini fuggite da Candia nel Seicento e poi sede dell’Ospedale Militare, dal XIX secolo accolse il Manicomio Provinciale; ora ospita la Venice International University. (Padova). Il volume, che sarà presentato per mezzo di immagini, ricostruisce la storia di questo sito, il cui il fascino ambientale si aggiunge al suo valore culturale.
Nelli-Elena Vanzan Marchini, veneziana, ha insegnato nelle Università di Venezia, Padova e del Piemonte orientale. Sulla storia della Repubblica di Venezia ha pubblicato: “Venezia da laguna a città” (Venezia 1985), “Venezia Civiltà Anfibia” , (Sommacampagna 2009); “Le Terme di Venezia” , (Sommacampagna 2015). Ha messo in evidenza il ruolo primario della Serenissima nella lotta alle pandemie nei volumi “Le leggi di sanità della Repubblica di Venezia“, (5 volumi, 1995-2012); “Venezia e Trieste. Sulle rotte della ricchezza e della paura” (Sommacampagna 2016); “Guardarsi da chi non si guarda. La Repubblica di Venezia e il controllo delle pandemie” (Sommacampagna 2022). Ha trattato la storia della follia nel libro “La nave dei condannati e folli davanti al Palazzo dei Dogi”, Padova 2023. Ha esplorato l’ambivalente rapporto della città anfibia con il suo habitat in ” Venezia tra la paura e la bellezza” ( Sommacampagna 2024).
Giuseppe Trebbi
Presidente della Società di Minerva
San Servolo, 1761
Tosini Lazzari, San Servolo sec. XIX