Dicembre 2018 | Programma mensile dei Giovedì Minervali.

Continua anche nel mese di dicembre l’attività della Società di Minerva e i “Giovedì Minervali”. Dopo il mese di novembre, dedicato alla Grande Guerra, il mese del Natale sarà dedicato ai libri e alla presentazione di recenti pubblicazioni. Gli incontri si svolgeranno nell’abituale sede della Biblioteca Statale “Stelio Crise” (Largo Papa Giovanni XXIII, 6, 2° piano) alle ore 16.30.

Giovedì 6 dicembre 2018 verrà presentato il volume “Gli svizzeri a Trieste e dintorni. Pietro Nobile“, esito del lavoro di riordino del fondo di disegni Pietro Nobile, conservato presso il Polo museale del Friuli Venezia Giulia e che costituisce una guida alla consultazione del materiale archivistico. Grazie al concorso indetto dal Circolo svizzero di Trieste per onorare la memoria di uno dei grandi personaggi europei della prima metà dell’800, Pietro Nobile (Campestro nel Ticino 1776 – Vienna 1854), il “Premio internazionale Pietro Nobile” è stato assegnato a Fabiana Salvador che ha progettato l’intervento.Parteciperanno il dr. Giuseppe Reina, presidente del circolo svizzero di Trieste, la prof.ssa Barbara Mazza Boccazzi, già docente all’Università di Trieste e minervale, il dr. Caburlotto, direttore del Polo museale FVG e la dr.ssa Fabiana Salvador vincitrice del premio.

Il secondo incontro mensile vede protagonista l’extraserie dedicata a “Doro Levi. Stile intellettuale e inclinazioni letterarie di un archeologo triestino del Novecento” ad opera di Anna Lucia d’Agata – già allieva della Scuola Archeologica Italiana di Atene e dirigente di ricerca al CNR – che indaga la personalità di intellettuale e di scrittore del Maestro e archeologo triestino.

Durante l’ultimo incontro mensile, come di consueto, verranno distribuiti ai soci le copie, e verrà contestualmente presentato, l’Archeografo Triestino edito nell’anno 2018.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

GIOVEDI MINERVALI

Programma di dicembre 2018

Gli incontri culturali della Società di Minerva ricominciano nella sala al secondo piano della BIBLIOTECA STATALE “STELIO CRISE” (Largo Papa Giovanni XXIII, 6), con il seguente calendario:

giovedì 6 dicembre, ore 16.30
Dr. Giuseppe Reina, presidente del circolo svizzero di Trieste; prof.ssa Barbara Mazza Boccazzi, già docente all’Università di Trieste e minervale; dr. Luca Caburlotto, direttore del Polo museale FVG; dr.ssa Fabiana Salvador vincitrice del “Premio internazionale Pietro Nobile”
Presentazione del volume “Gli svizzeri a Trieste e dintorni. Pietro Nobile”.

giovedì 13 dicembre, ore 16.30
Anna Lucia d’Agata.
Presentazione dell’extraserie dell’Archeografo Triestino “Doro Levi. Stile intellettuale e inclinazioni letterarie di un archeologo triestino del Novecento”.

giovedì 20 dicembre, ore 16.30
Presentazione dell’Archeografo Triestino dell’anno 2018.