Biblioteca Statale Stelio Crise, Trieste
Giovedì 25 novembre 2021
ore 16.45
Gino Pavan, 1921 – 2017
arch. Giuseppe Franca, prof. Gino Bandelli, dott.ssa Rossella Fabiani
A 100 anni dalla nascita, la Società di Minerva ricorda colui che l’ha presieduta per oltre trenta anni: Gino Pavan (1921 – 2017).
In un incontro a più voci che ripercorrerà alcuni dei momenti salienti del suo percorso professionale, interverranno l’architetto Giuseppe Franca che riassumerà l’intensa attività di Pavan nel ruolo di Soprintendente, con particolare attenzione all’impegno nel recupero dei monumenti in Friuli all’indomani del terremoto del 1976; il prof. Gino Bandelli si soffermerà sull’interesse di Pavan per l’archeologia riflettendo su importanti progetti di restauro intrapresi durante la sua carriera; la dott.ssa Rossella Fabiani, attuale Presidente della Società di Minerva, traccerà il percorso culturale di Pavan e il suo ruolo di studioso di Pietro Nobile.
INFORMAZIONI:
RSVP: vi chiediamo di scrivere all’email societadiminerva@gmail.com per confermare la presenza.
Ricordiamo che, in base alla recente normativa si dovrà presentare il Green Pass all’ingresso.
Durante l’incontro sarà necessario rispettare tutte le norme di sicurezza, a partire dall’attenzione a non creare assembramenti e all’uso della mascherina durante l’intera durata della conferenza. Rammentiamo di disinfettare le mani con gli appositi gel e attenersi alle indicazioni. Viene inoltre richiesto di rinunciare alla presenza qualora nei 14 giorni antecedenti si abbia avuto una temperatura corporea superiore ai 37,5°C oppure ci siano stati contatti con persone risultate positive al COVID19.