Giovedì Minervale | Piante, sezioni e prospettive future… l’Archivio tecnico disegni si racconta.

giovedì 15 dicembre 2022 dalle 16.45
alla Biblioteca Statale Stelio Crise

 

Piante, sezioni e prospettive future…
l’Archivio tecnico disegni si racconta.

a cura di Gianfranco PaliagaAdelio Paladini

 

L’Archivio Tecnico Disegni del Comune di Trieste riunisce gli elaborati grafici di tutti gli edifici di Trieste e delle opere pubbliche dal 1790 ad oggi. È una vera peculiarità triestina la presenza di un Archivio di questo tipo, praticamente unico in Italia, che permette ai Tecnici progettisti e ai proprietari degli immobili di trovare i progetti riguardanti il proprio edificio per una rapida e sicura verifica tra lo stato reale ed i piani approvati. Un valore aggiunto è dato dalla presenza di un intero settore di preziosi elaborati grafici di opere pubbliche come le fontane, la costruzione della Ferrovia Meridionale, il Porto Nuovo (ora “Vecchio”), i lazzaretti ed altre costruzioni eseguite dal Comune di Trieste nel XIX secolo e primi 20 anni del XX secolo.

Il dott. Gianfranco Paliaga introdurrà l’incontro illustrando la nascita dell’Archivio e le antiche nozioni legislative riguardanti il deposito dei progetti. A seguire, grazie al geom. Adelio Paladini, si andrà alla scoperta di come si articola il lavoro dell’Archivio per quanto riguarda la conservazione, il restauro e la digitalizzazione dei disegni. I Tecnici dell’Archivio, infatti, si dedicano giornalmente al restauro degli elaborati grafici attraverso tecniche corrette e materiali idonei per una conservazione ideale nel tempo.

L’Archivio, da qualche anno, svolge anche un’intensa attività divulgativa attraverso incontri con le scuole cittadine dalle elementari fino alle superiori e spesso collabora con Università italiane e straniere.