Giovedì Minervale | 18 maggio | Una città alla ricerca di sé stessa a cura di Ilona Fried

giovedì 18 maggio 2023
ore 16.45
Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste

Una città alla ricerca di sé stessa
a cura di
Ilona Fried

 

Giovedì 18 maggio, con inizio alle 16.45, nella Sala conferenze della Biblioteca Statale Stelio Crise avrà luogo la presentazione a cura di Ilona Fried, introdotta da Elvio Guagnini.

Ilona Fried, studiosa di letteratura e storia culturale, presso l’Università Eötvös Loránd di Budapest e caporedarice della rivista online “Italogramma” (Budapest), presenterà il suo volume, di recente pubblicazione, dal titolo “Una città alla ricerca di sé stessa. Trieste,1860-1954 (Egy város keresi önmagát. Trieszt,1860-1954)” edito da Garbo, Budapest, nel 2022.

Si tratta di un libro, corredato da foto d’epoca e recenti, che parte dalla rappresentazione del contesto storico economico e culturale della città per poi arrivare a una rappresentazione della città stessa, dei suoi luoghi significativi, della sua vita artistica, delle avanguardie, dei contatti tra Trieste e Ungheria, delle personalità della sua letteratura. In una panoramica che da Svevo, Slataper, Saba, Stuparich si allarga a Kosovel, Černigoj fino a – tra gli altri – Tomizza, Voghera, Cialente, Magris, Del Giudice, Bartol, Mauro Covacich.

Questo volume, frutto di lunghi anni di ricerche anche in collaborazione con l’Università di Trieste, fa seguito ad altre opere dell’autrice, tra le quali si ricordano “Fiume. Città della memoria” (Udine, 2005) e “Il Convegno Volta. Sul teatro drammatico. Roma 1934. Un evento culturale nell’età dei totalitarismi” (Pisa, 2014), oltre a numerosi saggi su Pirandello e sulla cultura teatrale italiana del Novecento.