Giovedì Minervali | Gianni Cimador, Trieste e i confini: dentro la città e fuori, nella Storia e oggi

Cari Minervali,
siamo felici di potervi finalmente annunciare la ripresa degli storici Giovedì Minervali in presenza, presso la sala al secondo piano della Biblioteca Stelio Crise di Trieste.

La prima conferenza, in programma giovedì 21 ottobre alle ore 16.45, sarà tenuta dal docente di Lettere presso l’Istituto Nautico di Trieste, Gianni Cimador, che ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Italianistica presso l’Università degli Studi di Trieste ed è stato assegnista di ricerca presso l’Archivio degli scrittori e della cultura regionale.

Introdurrà la conferenza con saluto di ben ritrovati la Presidente Rossella Fabiani, mentre presenterà il conferenziere il prof. Elvio Guagnini.


Trieste e i confini: dentro la città e fuori, nella Storia e oggi
Gianni Cimador

Biblioteca Statale Stelio Crise, Trieste
Giovedì 21 ottobre 2021
ore 16.45

Nel suo intervento dal titolo “Trieste e i confini: dentro la città e fuori, nella Storia e oggi”, Gianni Cimador parlerà dell’identità di Trieste, città legata ai confini, quelli a ridosso della città e quelli all’interno di essa, che la rendono uno spazio instabile, fonte di fluidità e incertezze identitarie e memoriali, ma anche un laboratorio dell’immaginazione, dove si sperimentano forme diverse, a volte contraddittorie ed estreme, di interazione culturale, sociale, politica, e si stabilisce un equilibrio sempre fragile ma stimolante, tra passato, presente e futuro, tra faticose rielaborazioni della memoria collettiva e vertiginose fughe in avanti. A tutti i livelli, quello di Trieste è un confine eccentrico, ibrido, dinamico, che ha prodotto un orizzonte mentale altrettanto eterogeneo e ricco di sfumature, una complessità in cui la vita si esprime nella sua totalità.


R.S.V.P. Vi chiediamo di inviare un’email a societadiminerva@gmail.com per assicurarvi il vostro posto in sala.

Ricordiamo che, in base alla recente normativa, si dovrà presentare il Green Pass all’ingresso.