Giovedì Minervale | 4 maggio | Allianz, arte e architettura – Aulo Guagnini e Dario Edomi

giovedì 4 maggio 2023
ore 16.45
Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste

Allianz, arte e architettura

a cura di Aulo Guagnini e Dario Edomi

 

Il programma dei Giovedì Minervali per l’anno 2023, organizzato dalla Società di Minerva, continua e la prossima conferenza è in programma per giovedì 4 maggio alle ore 16.45 presso la Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste.

L’intervento sarà a cura di Aulo Guagnini e Dario Edomi che parleranno del tema “Allianz, arte e architettura”.

L’arte e l’architettura hanno un incessante e profondo legame con le assicurazioni. Da un lato vi è sempre la necessità di assicurare, di proteggere, il proprio bene (la casa, la macchina, la fabbrica ad esempio) e dall’altro l’obbligo di garantire l’assicurato attraverso l’acquisizione di proprietà immobiliari e la volontà di voler innalzare il proprio prestigio attraverso l’acquisto di importanti opere d’arte.

Il caso di Allianz è singolare in quanto raccoglie la storia della Riunione Adriatica di Sicurtà (1838), dell’Unione Subalpina di Assicurazioni (1928) e del Lloyd Adriatico (1936) e, a loro volta, dei propri patrimoni di interesse storico artistico, che racchiudono opere della Scuola toscana del XIV sec, di Palma il Giovane, di Maratta, del Borgognone, di Salini, delle Carrera, di Constable, di Marussig, di Russolo, di Veruda e di molti, molti altri.

Si tratta però di una storia in continuo divenire, che continua ancora oggi attraverso importanti restauri e nuove realizzazioni a Roma, Milano e Trieste.