Premio Minerva d’Argento – XIV edizione

Premio Minerva d’Argento
XIV edizione

 

giovedì 16 giugno 2022
alle 16.45
Biblioteca Statale Stelio Crise, Trieste

 

Giovedì 16 giugno 2022, alle ore 16.45, presso la sala conferenze al secondo piano della Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste, verrà consegnato il premio Minerva d’Argento, promosso ogni due anni dalla Società di Minerva e dedicato a tesi di laurea e di dottorato su tematiche riguardanti Trieste e il suo contesto culturale.

Il premio, nato nel 1992 su iniziativa dell’allora presidente Gino Pavan, si è consolidato nel passare degli anni come un importante strumento di incoraggiamento concreto all’attività di ricerca da parte dei giovani sulle diverse tematiche locali con gli scopi di identificazione e analisi così come di valorizzazione e promozione sia nell’ambito della stessa ricerca accademica che verso il più ampio pubblico.

La consegna dei premi avverrà alla presenza della presidente della Società Rossella Fabiani e del vicepresidente prof. Elvio Guagnini, seguirà una presentazione degli elaborati da parte dei vincitori.

L’edizione 2020 del premio, la cui cerimonia è possibile officiare solo ora a causa della pandemia, è resa possibile grazie alla generosità della famiglia dell’architetto Gino Pavan – presidente della Società dal 1989 al 2017 – per onorare la sua memoria, assieme al contributo della Società stessa.

La giuria, composta dal Presidente della Società di Minerva e dai membri del Consiglio direttivo ha assegnato il primo premio di € 1.000, messo a disposizione da Luisella e Renzo Pavan, a:

dott. Matteo Giurco, con una tesi dal titolo:
Tra retorica e (geo) politica: l’Italia e le sue memorie 1994-2011
corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche
tesi di laurea in Storia Contemporanea
Università di Padova, dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità
relatrice: prof.ssa Giulia Albanese
A.a. 2015-2016

Il secondo premio, di € 500,00 a cura della Società di Minerva, è stato assegnato a:

dott.ssa Sara Tucci, con una tesi dal titolo:
Il corpus epigrafico latino della Croazia e Dalmazia. Il rapporto con il Friulveneto e il sud Italia
corso di Laurea in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali
tesi di laurea in Epigrafia medioevale
Università Ca’ Foscari di Venezia
relatrice: prof.ssa Flavia De Rubeis
A.a. 2017-2018